Gisella Calcagno, Arch.
![]() |
Università degli Studi di Firenze
Architetto, laureata presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze nel 2013 con una tesi su un progetto di un centro di accoglienza per richiedenti asilo a Pozzallo (Rg).
Nel 2014 frequenta un Master di II livello in Architettura Bioecologica e Tecnologie Innovative per l’Ambiente presso il Centro Interuniversitario ABITA, dove ha avuto l’occasione di partecipare all’attività di ricerca, approfondendo le tematiche relative alla sostenibilità ambientale, al NZEB retroffing e alle strategie di rigenerazione urbana.
Attualmente è dottoranda in Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università di Firenze con una ricerca sull’emergenza abitativa e sociale di migranti e rifugiati e in particolare sull’architettura dei centri di accoglienza. I temi con cui si confronta la ricerca sono l’abitare temporaneo, l’innovazione tipologica e tecnologica e l’integrazione sociale. Ha partecipato a diversi workshop, conferenze e lezioni accademiche internazionali.
|
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2018