Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
TESIS Centro Interuniversitario di Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione

Centro TESIS

 

Prof.
In onore del Prof. Romano Del Nord
 
 
Il Centro Interuniversitario di Ricerca TESIS "Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione" è attualmente attivo grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze con La Sapienza Università di Roma. E' in corso di attivazione anche la collaborazione con l'Università di Torino.
 
Attenzione principale del Centro è quella di sviluppare criteri, metodologie e strumenti per il miglioramento del sistema strutturale di servizi sociali e socio-sanitari e del corrispondente prodotto edilizio, impiantistico e strumentale, attraverso attività di ricerca che interessano l’intero arco del processo edilizio: dalla fase di programmazione, progettazione e realizzazione a quella di gestione degli immobili e dei servizi.
 
Le attività di ricerca scientifica di TESIS sono volte all’internazionalizzazione e sono tese a definire un campo di azione che va al di là dello specifico contingente locale. Sono caratterizzate da un approccio operativo in cui l’intersezione fra ricerca, formazione e innovazione costituisce la chiave fondamentale della competitività. L’ormai ventennale attività di ricerca scientifica ha consentito di introdurre soluzioni in grado di incrementare l’efficienza del processo di pianificazione e progettazione nel campo dell’edilizia sanitaria e sociale, tenendo in considerazione la prospettiva dell’utenza.
 
Lo studio e l’analisi delle problematiche legate alla progettazione ambientale e l’applicazione dell’approccio esigenziale prestazionale alla scala del progetto si pongono alla base delle ricerche sviluppate da TESIS.
 
Le attività di ricerca vengono affrontate attraverso un dialogo continuo fra diverse discipline: la psicologia ambientale, la sociologia, fisica ambientale, e con tutte le discipline indispensabili a tradurre in un linguaggio comune le conoscenze inerenti i requisiti esigenziali.
o

 
 
ultimo aggiornamento: 16-Nov-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina