Centro TESIS
In onore del Prof. Romano Del Nord
Il Centro Interuniversitario di Ricerca TESIS "Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione" è attualmente attivo grazie alla collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze con la Sapienza Università di Roma e con il Politecnico di Torino.
Attenzione principale del Centro è quella di sviluppare criteri, metodologie e strumenti per il miglioramento del sistema strutturale di servizi sociali e socio-sanitari e del corrispondente prodotto edilizio, impiantistico e strumentale, attraverso attività di ricerca che interessano l’intero arco del processo edilizio: dalla fase di programmazione, progettazione e realizzazione a quella di gestione degli immobili e dei servizi.
Le attività di ricerca scientifica di TESIS sono volte all’internazionalizzazione e sono tese a definire un campo di azione che va al di là dello specifico contingente locale. Sono caratterizzate da un approccio operativo in cui l’intersezione fra ricerca, formazione e innovazione costituisce la chiave fondamentale della competitività. L’ormai ventennale attività di ricerca scientifica ha consentito di introdurre soluzioni in grado di incrementare l’efficienza del processo di pianificazione e progettazione nel campo dell’edilizia sanitaria e sociale, tenendo in considerazione la prospettiva dell’utenza.
Lo studio e l’analisi delle problematiche legate alla progettazione ambientale e l’applicazione dell’approccio esigenziale prestazionale alla scala del progetto si pongono alla base delle ricerche sviluppate da TESIS.
Le attività di ricerca vengono affrontate attraverso un dialogo continuo fra diverse discipline: la psicologia ambientale, la sociologia, fisica ambientale, e con tutte le discipline indispensabili a tradurre in un linguaggio comune le conoscenze inerenti i requisiti esigenziali.
o
ultimo aggiornamento: 13-Ott-2022