Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
TESIS Centro Interuniversitario di Ricerca - "Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione"

ALZ - Architettura per l'Alzheimer

Il centro interuniversitario TESIS ha elaborato per conto della Regione Toscana delle Linee Guida per la progettazione di residenze sanitarie assistenziali destinate a malati di Alzheimer con lo scopo di individuare, oltre alle condizioni per ridurre problemi e difficoltà di interazione tra i pazienti e l'ambiente in cui questi vengono assistiti, anche la possibilità di creare spazi fisici con valenze di fattore terapeutico nella cura fisica e psichica della patologia.

Successivamente alla elaborazione delle Linee Guida per strutture residenziali permanenti, sono stati svolti ulteriori studi in merito ai centri di accoglienza diurna e ai giardini terapeutici dedicati a questa malattia specifica. Inoltre è stato fatto uno studio in merito agli adattamenti da attuare nelle abitazione delle persone colpite da questo problema nelle sue prime fasi di sviluppo.

Il centro svolge azioni di consulenza in merito alla progettazione o riorganizzazione funzionale degli spazi dedicati all'accoglienza di persone affette da morbo di Alzheimer. 

 

 

"Architettura per l'Alzheimer"  - Primo Volume - Regione Toscana, 2002.

"Architettura per l'Alzheimer" - Secondo Volume - Regione Toscana, 2002.

Opuscolo "Visioni Sfumate" - Regione Toscana, 2004.

 

 

 

 

Anno
2000 -
Coordinatore scientifico

Prof. Roberto Bologna 
(dal 2017)

Prof. Romano Del Nord  
(2000-2017)

Partnership
Regione Toscana
Università degli Studi di Firenze DIDA
Centro di Ricerca Interuniversitario
TESIS
Gruppo di ricerca
Maria G. Giardinelli
 
Valentina Santi
 
 
 
 

 

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2018
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina