Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
TESIS Centro Interuniversitario di Ricerca - "Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione"

News

home page > News e avvisi > News > Nuova pubblicazione
Stampa la notizia: Nuova pubblicazione

News

Nuova pubblicazione

Hospital Outdoors: quality through users' experience

Curatela di Francesca Giofrè, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Progetto e Zoran Đukanović, Università di Belgrado, facoltà di Architettura, Dipartimento di Urbanistica

Il libro "Hospital Outdoors: quality through users' experience" è in continuità con il primo libro dal titolo "Health Spaces. Hospital outdoor environment" curato dagli stessi editori (ed. Tesis, 2015). Nel primo libro, l’obiettivo è stato far luce sul problema allora poco studiato degli spazi esterni ospedalieri dal punto di vista di esperti e accademici, dall'alto verso il basso. In questo secondo libro, lo stesso problema viene esplorato dal basso, esaminando le opinioni e gli atteggiamenti degli stessi utenti: medici, pazienti, visitatori, fornitori e passanti, etc. che sono gli attori quotidiani della vibrante quotidianità di questi specifiche aree urbane. Utilizzando una metodologia elaborata dai curatori e condivisa con i diversi ricercatori/autori, che si è anche avvalsa della somministrazione in loco di questionari, il libro offre uno spaccato della percezione e della fruizione degli spazi aperti attorno a sette strutture ospedaliere in diverse parti del mondo (Europa, Africa, Centro e Sud America). I casi studio esaminati sono: in Albania, Ospedale Generale Regionale "Teni Konomi", Korça City (di M. Tuxhari); in Serbia, il Centro medico ospedaliero universitario "Bežanijska kosa", Comune di Novi Beograd, Belgrado (J. Marić & Z. Đukanović); in Etiopia, l'Ayder Comprehensive Specialized Hospital, Mekelle City (di D. Semunugus); in Kenya, Kenyatta National Hospital, Nairobi (di R. Manguru); in Sudan, Hajelsafi Hospital Khartoum, Bahri (di A.Y.E. Elhassan); in Guatemala, Sololá Hospital, Sololá, e in Paraguay (a cura di A. Aguilar & L. E. Kohon Ortiz, Hospital Central of Instituto de Previsión Social, Asunción (a cura di D. Acosta).  La parola “qualità” è assunta nella sua accezione ampia di elemento che caratterizza positivamente o negativamente uno spazio. Sono state condotte ricerche in diverse parti del mondo con l'obiettivo di individuare differenze e similitudini nella definizione di "qualità" quale risultante di complesse caratteristiche di fruizione, comprensione e progettazione degli spazi ospedalieri all'aperto, che scaturiscono dalle specificità ambientali e culturali locali.

Il volume è disponibile gratuitamente in versione digitale all’indirizzo:

https://drive.google.com/file/d/1ipQW15ucj8BjWu7ByCoNwK9R3frxLGEB/view?usp=sharing
14 Marzo 2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina