Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
TESIS Centro Interuniversitario di Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione

Valentina Santi, Arch., Ph.D

immagine

Università degli Studi di Firenze

valentina.santi@unifi.it

 

Valentina si laurea nel 2003 con lode presso la Facoltà di Architettura di Firenze con tesi di laurea inerente gli adeguamenti da attuare nelle abitazioni di persone affette da morbo di Alzheimer. Membro del Centro di ricerca interuniversitario TESIS presso l’Università degli Studi di Firenze, a partire dal 2003 svolge attività di ricerca inerenti la progettazione di residenze per anziani e di nuclei dedicati a specifiche patologie. Ottiene il suo dottorato di ricerca in Tecnologia dell’architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2011, su tematica attinente la partecipazione attiva dei lavoratori nella progettazione del luogo di lavoro, con comparazione di esperienze di processi partecipativi in Italia e in Svezia.

Ricercatrice presso la Fondazione Michelucci in merito a tematiche di Edilizia Sociale a partire dal 2004.

Svolge attività di formazione a malati, familiari e personale di assistenza sull’adeguamento dell’ambiente fisico per venire incontro alle difficoltà che nascono dal progredire di varie patologie invalidanti (Demenza senile e Alzheimer, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, etc).

Assegnista di ricerca, a partire dal 2016, presso il Centro di Ricerca Interuniversitario TESIS su tematiche inerenti l’elaborazione di strumenti, tecniche e metodologie di supporto tecnico alla valutazione dei progetti di opere pubbliche complesse, da impiegarsi nel monitoraggio di programmi e/o interventi di edilizia universitaria. Dal 2018 svolge attività di collaborazione alla didattica in qualità di cultore della materia nel settore disciplinare ICAR12 presso il Dipartimento di Architettura di Firenze.

 
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina