Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
TESIS Centro Interuniversitario di Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sociali, Sanitarie e della Formazione

Maria Grazia Giardinelli Arch. Ph.D.

immagine

Università degli Studi di Firenze

mariagrazia.giardinelli@unifi.it

   

 

Si laurea in Architettura con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli studi di Firenze, con una tesi che ha come tematica il recupero integrato (energetico e sismico) del centro storico di Salemi, colpito dal terremoto del Belice.
Nel 2011 consegue il Master di II Livello in Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente presso La Sapienza, Università di Roma. Nel 2014 consegue il Dottorato di Ricerca in Architettura presso il dipartimento DiDA dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Uno strumento di sintesi per la valutazione delle vulnerabilità sismiche e dei consumi energetici a supporto della programmazione degli interventi per l’Edilizia Scolastica Esistente”. 
Da Gennaio 2011 a Dicembre 2012, in qualità di assegnista di ricerca, si occupa del progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR CREO FESR 2008-2013 dal titolo “Abitare Mediterraneo, Innovazione Sostenibile dell’Abitare Mediterraneo”, occupandosi in particolare dell’“analisi delle strategie, definizione, verifica e validazione dei criteri di integrazione dell'innovazione tecnologica ed architettonica per lo sviluppo di un sistema aperto". Dal 2015 è assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca TESIS (Università degli Studi di Firenze) occupandosi in particolare di edilizia socio sanitaria e di attività di monitoraggio degli interventi per alloggi e residenze per studenti universitari, oggetto di cofinanziamento ministeriale ai sensi della L.338/2000. Cultore della materia per il corso di Gestione del Progetto dal 2016, ha tenuto interventi per il Corso di Perfezionamento Documentazione e Gestione dei Beni Culturali, per il modulo “Sostenibilità degli interventi nel patrimonio culturale” presso il dipartimento DiDA. Ha partecipato, anche in qualità di relatore a convegni internazionali in particolare a Manila - Filippine, per il congresso “Hospital Management Asia 2017”, organizzato dall’Hospital Management Asia (HMA) e a Durban, Sud Africa, per il convegno “Addressing the Challenge of Patient-centered Care and Safety 2016” organizzato dall’International Hospital Federation  (IHF).
 
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Architettura

Inizio pagina